HOME > News > Dettaglio


 
data 19/07/2016
 
PROF-TRAC. Nearly Zero Energy Buildings
 

Si è concluso il 14 Luglio 2016 il corso di formazione “Nearly Zero Energy Buildings. Planning for sustainable development” che rientra  nelle attività del Progetto Europeo Prof-Trac finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.

Il progetto “Prof-Trac”, letteralmente PROFessional multi-disciplinary TRAining and Continuing development in skills for nZEB principles”, coinvolge, come ente pilota italiano insieme ad altri enti europei, anche il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, attraverso il Dipartimento Ambiente, Energia e Sostenibilità, curato dal consigliere Arch. Alessandro Marata.

Il corso “Nearly Zero Energy Buildings. Planning for sustainable development” è iniziato il 9 Giugno 2016, dividendosi in 5 giornate formative di 8h ciascuna per un totale di 40h, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori a Roma.

Una iniziativa di alta formazione e di stretta attualità tenuto conto che, secondo la Direttiva 2010/31/UE recepita dall’Italia con il DM 26/06/2015, tutti i nuovi edifici costruiti a partire dal 31 dicembre 2019, dovranno essere “a energia quasi zero” (NZEB), e che questa scadenza, per gli edifici pubblici, è anticipata al 31 dicembre 2017.

Progettazione e protocolli ambientali, nuove normative energetiche di riferimento, integrazione edificio-impianto, Building Information Modeling (BIM), business plan, Life Cycle Assessment, retrofit energetico, bilancio energetico, energie rinnovabili sono i temi approfonditi dai 45 professionisti esperti in materia NZEB, accuratamente selezionati in tutte le regioni d’Italia per il loro curricula e la loro esperienza.

I 5 eventi formativi prevedevano : “Progettare per lo sviluppo sostenibile”; “Dalla rigenerazione urbana agli NZEB”; “Materiali e tecnologie”; “Strumenti e metodi” ed un Workshop finale.

Nel workshop i 45 architetti esperti sono stati chiamati ad illustrare strumenti, metodologie e progetti per sviluppare il vero e proprio obiettivo del progetto PROF / TRAC ovvero coinvolgere tutti gli stakeholders che rientrano a vario titolo nel campo della progettazione e costruzione di edifici NZEB quali gli enti pubblici; i privati e condomini; i progettisti e costruttori; gli imprenditori e investitori ed associazioni di categoria (ANCE, UNIONE DEGLI INDUSTRIALI, CONFINDUSTRIA, … )

Sia chiaro che la progettazione NZEB si applica sia nel campo della costruzione per i nuovi edifici che della ristrutturazione o riqualificazione energetica per gli edifici esistenti (la maggioranza) e richiede un grande contributo del settore delle costruzioni, di cui si configura come l’attuale sfida ed obiettivo finale.

Ma il processo di progettazione e costruzione di successo verso la costruzione e ristrutturazione NZEB progetto richiede tecnologie innovative basate su processi e progettazione di un approccio integrato e gruppi di lavoro multidisciplinari.

Tuttavia quest’approccio integrato non è ancora stato del tutto avviato. A tutt’oggi l’edilizia funziona ancora in gran parte come un processo di costruzione diviso in diversi settori e per fasi distinte, dalla costruzione dell’involucro, agli impianti, agli interni, i cui attori spesso non dialogano neanche tra loro.

Invece è necessario sviluppare la comprensione reciproca delle rispettive discipline, tra architetti, progettisti esperti, tecnici e dirigenti e loro collaborazione continua, combinando le competenze per ottenere la costruzione NZEB ottimale e retrofitting in termini di qualità, efficacia dei costi ed efficienza energetica.

A mio avviso, le principali barriere della trasformazione sono:

  • Molti professionisti del settore costruzioni, limitata conoscenza e le competenze non disponibili in efficienti principi di progettazione e costruzione NZEB energia.
  • La mancanza di collaborazione tra le diverse discipline e tutti i professionisti coinvolti.
  • La mancanza di schemi di certificazione e qualificazione armonizzati con materiali di formazione integrate per la costruzione di professionisti su NZEB.
  • La mancanza di competenze-mappatura e qualifiche per gli specifici gruppi di soggetti e di attori coinvolti nella progettazione NZEB.
  • La mancanza di corsi di formazione adeguati e ad hoc per ogni settore professionale ed i diversi stakeholder.

Il progetto europeo PROF-TRAC propone una soluzione per superare queste barriere attraverso lo sviluppo di una formazione aperta e qualificazione della piattaforma per lo schema di sviluppo professionale continuo per i professionisti nel settore dell’edilizia.

Il programma di qualificazione europea sarà parte di un processo di apprendimento di lunga durata per un continuo sviluppo e crescita delle competenze dei professionisti, esperti tecnici, architetti e manager NZEB coinvolti nella progettazione e nella costruzione.

Arch. Lara Grana


 

 line1 Ente Appaltante:
Architetti Roma - .... - .... (...)


 
Allegati
Fonti
Prof-Trac.

 

Bandi

 
NEWS
line1
E' al momento attivo il canale News RSS di Sviluppo Lazio.
 
Le news legate direttamente allo studio saranno on line a giorni.
 
Qualunque informazione e domanda in merito e per avere anticipazioni sui bandi legati allo studio contattateci.
line1

ASK FOR INFORMATION
Contattaci
We will answer
to any questions



USEFUL LINKS
line
Archilovers
Obiettivo Europa
AgevoLazio
PMI
Filas
Sviluppo Lazio
line